Paternò – Carnevale 2024

- Manifestazione ed eventi "La sfilata"

Nell’occasione festosa offerta dall’Amministrazione comunale di Paternò, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Marconi hanno partecipato alla sfilata del Carnevale 2024 con grande entusiasmo. Il tema del gruppo “I magnifici quattro”, elaborato e curato nei minimi particolari, nasce con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sull’importanza dei quattro elementi naturali come componenti dell’ambiente che ci circonda e aiutarli a diventare consapevoli che esso è un bene prezioso per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione attuale e futura. I quattro elementi essenziali per la vita hanno un valore simbolico per l’esistenza: l’aria è il respiro del mondo, l’acqua la sorgente della vita, la terra lì dove si mettono le radici, mentre il fuoco è l’energia che riscalda e purifica. I costumi degli elementi rispecchiano l’autenticità dei modelli, grazie anche alle accurate ricerche, i tessuti scelti e i colori sono stati sapientemente accostati dal buongusto di docenti e mamme che hanno dimostrato tanto entusiasmo e abilità lavorando insieme a noi. Un ringraziamento per la realizzazione del gruppo è rivolto al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Santa Russo, al DSGA Carmela La Manna, alla collaboratrice scolastica Daniela Tocra, alle mamme che hanno lavorato a fianco dei docenti, agli alunni, a tutti i docenti che si sono impegnati per la buona riuscita della sfilata, all’ERIS, che ha messo a disposizione le sue esperte per offrire il trucco a tutti i nostri alunni e alunne per le due giornate dedicate alla sfilata.
(La F.S. Ins. Concetta Caccamo)